martedì 1 maggio 2012

Gelato fatto in casa senza gelatiera (è facile) - CIOCCOLATO


Ingredienti:
250 ml di latte intero
250 ml di panna fresca
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
2 tuorli
1 cucchiaio di farina

Innanzitutto sciogliere il cioccolato o a bagnomaria o nel microonde.
Mettere sul fuoco in un pentolino latte e farina e portare ad ebollizione, una volta che bolle mettere il cioccolato fuso.

Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare un pò.
A parte montare tuorli e zucchero e unire al composto nel pentolino, accendere di nuovo il fuoco a fiamma molto molto molto bassa far cuocere per 5 minuti girando in continuazione.
Far raffreddare un pò (io ho messo a mollo il pentolino nell'acqua per accelerare i tempi) e poi aggiungere la panna e sbattere con le fruste. Il composto rimane abbastanza liquido, non vi preoccupate, va bene così! :)
Quello che ottenete è questo:



Piccola riflessione la gelatiera altro non fa che freddare e girare in continuazione, quindi basta mettere il composto il freezer e ogni 20/30 minuti (mettete la sveglia) e andare a dargli una girata, per 3 o 4 ore (comunque si vede quando è pronto).
Quello che io ho ottenuto è questo! Non male no? :D I miei bimbi se ne sono mangiati 2 bicchieri *GNAM* BUONISSIMO!!  :D


Se avete la gelatiera mettere il composto e in 20 minuti è pronto.

Seguimi su facebook Supermamma

Nessun commento:

Posta un commento