mercoledì 25 aprile 2012

Profiteroles al cioccolato facile

Ingredienti:
150 ml. d'acqua
80 gr. di farina setacciata
50 gr. di burro
2 uova
Sale
150 gr. di cioccolato
300 ml. di panna
Mezzo bicchiere di latte
70 gr. di zucchero (facoltativo strada facendo vi spiego il perchè)


AD OCCHIO SEMBRA UN PROCEDIMENTO LUNGO E COMPLESSO MA E' PIU' FACILE A FARSI CHE A DIRSI, PROVARE PER CREDERE, IN TUTTO CI VUOLE NEANCHE UN'ORETTA ! :))

1) Premessa per i bignè: La parte "difficile" è questa, se vi viene avete vinto, dovete fare esattamente come scritto nella ricetta altrimenti rischiate di fare un pastrocchio se cambiate i tempi.

Preparazione (attente alle tempistiche)
In un pentolino mettete l'acqua, il burro e un pizzico di sale, accendete la fiamma, tenetevi vicino la farina setacciata (altrimenti fa i grumi), come vedete che arriva ad ebollizione spegnete la fiamma e velocemente buttate dentro tutta la farina e girate con la frusta fino ad ottenere una crema.
Riaccendete la fiamma sempre girando e vedete che si forma una pasta che si stacca dal pentolino, quando si stacca tutta spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. Se ci siete riuscite è fatta!! :)

Poi unite le uova e otterrete una crema dalla consistenza morbida (Leggermente più densa della Nutella per capirsi).

Ora stendete su una teglia la carta forno, fate delle palline grandi come una noce o con il cucchiaio o con la sac à poche. Mettetele distanziate perchè si gonfieranno molto.

Accendere il forno a 180° e fate cuocere per una mezz'oretta.

Nel frattempo:

2) Copertura:
Sciogliete il cioccolato o a bagnomaria o nel micronde.
Unite 100 ml di panna e il mezzo bicchiere di latte, girate con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Mettetela a riposare il frigorifero.

3) Ripieno:
Montate la panna che rimane (200ml) con lo zucchero - Qui apro una parentesi: assaggiate la copertura di cioccolato, se avete usato cioccolata già zuccherata (tipo quella al latte delle uova di Pasqua) NON mettete lo zucchero nella panna, altrimenti viene troppo dolce, invece se la cioccolata per la copertura è amara allora lo zucchero ci vuole.

Terminata la cottura dei bigné, riempiteli con la panna o con la sac à poche o li tagliate a metà e li riempite con il cucchiaino (all'interno sono vuoti, non c'è mollica)

Ora potete decidere se versare sopra la copertura o se intingere i bignè uno per uno (come ho fatto io) e poi versare sopra (a piramide ultimata) la copertura rimanente.

Lasciare riposare in frigo qualche ora così la copertura si solidifica un pò.

*GNAM*

Seguimi su facebook Supermamma

2 commenti:

  1. l'ho visto fare in diretta da supermamma, poi l'ho mangiato..........era buonisssssimo!!!!!Brava supermamma!!!

    RispondiElimina