lunedì 16 aprile 2012

Torta base al cioccolato

Ingredienti:


3 uova (chiare a neve)
250g di zucchero
100g di burro
75g di cacao amaro
200g di farina
una bustina di lievito per dolci
un bicchiere di latte.


Il burro deve essere a temperatura ambiente, quindi va tirato fuori un pò prima.
I tuorli vanno sbattuti con lo zucchero, poi aggiungere il burro, il cacao, la farina con il lievito (setacciati o fa i grumi), il latte e alla fine gli albumi montati a neve. 
Imburrate una tortiera e versate il composto, Cuocete per 30/40 min nel forno statico a 180 gradi (io dopo 30 minuti controllo la cottura con uno stuzzicadenti e mi rendo conto se ci vogliono 10 minuti in più).

La torta è pronta, io mi diverto a decorarla un pò a fantasia e a seconda degli ingredienti che ho in casa: con la panna, o lo zucchero a velo, o la taglio a metà e la farcisco con la crema (se di arancia è buonissima), o con la nutella...

Ma anche addentata semplice semplice è ottima! :) 
Il segreto sta tutto nel cacao utilizzato io usavo sempre quello della Perugina che secondo me è il più buono, e invece ho scoperto che mi viene molto molto meglio con quello economico della conad! :)

Seguimi su Facebook: Supermamma

Nessun commento:

Posta un commento